Servizi

Come Biologo Nutrizionista, mi occupo di realizzare:

  • Piani alimentari personalizzati
  • Studio della composizione corporea
  • Percorsi di educazione alimentare
  • Consulenze Nutrizionali

 

REALIZZAZIONE DI PIANI ALIMENTARI 

 

Uno degli aspetti più importanti del mio lavoro è quello di realizzare piani alimentari personalizzati, in base ai gusti e alle eventuali patologie del paziente nonché seguendo la naturale stagionalità degli alimenti.

Per riuscire in questo obiettivo è fondamentale la prima visita in studio in cui vengono eseguiti:

  • un’anamnesi alimentare per comprendere le abitudini alimentari del paziente ed individuare gli errori, che verranno poi corretti gradualmente;
  • un’anamnesi personale, che permetterà di conoscere la storia clinica del paziente e le eventuali patologie accertate dal medico curante;
  • uno studio della composizione corporea e l’antropometria.

Seguire una dieta bilanciata significa compiere un percorso DINAMICO e PERSONALIZZATO secondo le esigenze della singola persona.

 

STUDIO DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA CON LA BIOIMPEDENZIOMETRIA

La bioimpedenziometria a corpo intero è una tecnica indiretta utilizzata per la determinazione della composizione corporea, stima l’idratazione corporea (acqua totale), massa magra e grassa per determinare il peso desiderabile.

Nello specifico, misura l’impedenza del corpo umano ad una corrente elettrica alternata, e si basa sul dato fisico che l’acqua è un buon conduttore di corrente elettrica, mentre il grasso è un isolante quasi perfetto. Poiché la massa magra corporea è costituita prevalentemente da acqua, determinando il contenuto di acqua dell’organismo è possibile facilmente risalire al contenuto di massa magra e di conseguenza al contenuto di massa grassa che è considerata praticamente anidra.

La tecnica attuale, sfrutta gli elettrodi cutanei utilizzati per l’elettrocardiogramma, posizionati in due coppie (mano-piede) in modo da consentire l’esecuzione delle misure in modo rapido, non invasivo, innocuo, indolore, ripetibile, e a basso costo.

Grazie a questa analisi è possibile, ad esempio, comprendere se la variazione di peso riscontrata sulla bilancia sarà dovuta a diminuzione o aumento di liquidi oppure alla diminuzione della massa magra o grassa.

Questo esame è utile per chi è a dieta, ma non solo, anche per lo sportivo, per la donna in gravidanza, per l’anziano…Più in generale a tutti coloro che hanno voglia di approfondire e conoscere la propria composizione corporea.

 

EDUCAZIONE ALIMENTARE 

 

L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la FAO definiscono l’educazione alimentare  il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso:

  • la promozione di adeguate abitudini alimentari
  • l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti
  • l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti
  • un efficiente utilizzo delle risorse alimentari.

Questa rappresenta una parte molto stimolante e soddisfacente del mio lavoro, in quanto l’educazione alimentare personalizzata è adatta ai bambini, agli adolescenti e agli adulti. Imparare a nutrirsi è fondamentale a qualsiasi età, per prevenire l’insorgere delle patologie legate all’alimentazione (obesità, diabete, malattie cardiovascolari, tumori…).

Riuscire a collaborare con scuole, associazioni o comunità sarebbe ideale per realizzare progetti di sensibilizzazione e prevenzione.

 

CONSULENZE NUTRIZIONALI 

La Consulenza nutrizionale è volta ad individuare e correggere eventuali errori alimentari. Si propone così di conseguenza una adeguata educazione alimentare, con verifiche dell’adeguamento dietetico da parte del paziente.

Si procede lavorando con il diario alimentare, uno strumento semplice e pratico che aiuta il paziente a diventare più consapevole di tutto quello che mette in bocca.

Risulta utile anche a noi professionisti per individuare le eventuali modifiche da apportare alle consuetudini alimentari.

Individuare gli errori che si commettono è il primo passo per cambiare!.