Per rispettare l’ambiente è necessario fare una spesa sostenibile leggendo attentamente l’etichetta alimentare.
L’etichetta rappresenta una vera e propria “arma” a disposizione del consumatore per conoscere la provenienza del prodotto, il metodo di produzione e la composizione nutrizionale di un determinato alimento.
Oltre a leggere l’etichetta il consumatore può scegliere di acquistare al supermercato prodotti sfusi in modo da ridurre plastica, carta e cartoni utilizzati nell’imballaggio.
È inoltre consigliabile ridurre il consumo di carne, specialmente proveniente da allevamenti intensivi, prediligendo gli allevamenti biologici e la carne grass-fed ovvero carne proveniente da animali allevati al pascolo.
Importante è anche scegliere il pesce di stagione e proveniente dalla pesca sostenibile cioè pescato secondo i criteri di salvaguardia del mare e delle sue specie evitando pesce proveniente da allevamenti intensivi.
Acquistando frutta e verdura di stagione, preferibilmente locale, è possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica per il trasporto e abbassare anche il costo.
Affinché sia sostenibile anche l’acquisto delle uova è necessario scegliere uova da allevamenti locali oppure nazionali, con galline allevate a terra e all’aperto. E’ possibile acquistarle sfuse al supermercato oppure in confezioni di carta, meglio se riciclata.
Controllare la data di scadenza dei prodotti è ugualmente importante. Molti negozi offrono a prezzi scontati alimenti prossimi alla data di scadenza: approfittatene se siete certi di riuscire a consumarli in tempo.
Infine fai la spesa con la busta di tela per poterla riutilizzare anche le volte successive.
Piccole scelte necessarie per la propria salute e per aiutare l’ambiente!.